QUADERNI EUROPEI SUL NUOVO WELFARE

Sponsors

L’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA
Associazione Internazionale per lo Studio dell’Economia dell’Assicurazione
Nel 1972, Fabio Padoa, Amministratore Delegato delle Assicurazioni Generali, Trieste, lanciò l’idea di fondare un centro per valutare nella società e nell’economia contemporanea, l’impatto, i costi, le misure da prendere di fronte al crescere delle vulnerabilità e dei rischi economici e sociali in ogni settore dell’attività umana. Era l’anno in cui il Club di Roma, con il suo rapporto sui problemi della crescita, teneva a battesimo le nuove preoccupazioni sui rischi ambientali ed ecologici. Diventava sempre più chiaro che nel nuovo mondo, bisognava far meglio fronte alle catastrofi naturali o provocate dall’uomo, prevenire i controllare i rischi legati alle nuovo tecnologie di qualunque tipo, fino al problema crescente dei rischi sociali (la crisi del Welfare State tradizionale). Tutto questo sia pur di fronte all’aumento delle durata di vita e della sua qualità (ancora largamente insufficiente)
Nella maggioranza dei paesi del mondo, dall’Europa alla Cina.
Nel 1973, sempre stimolati da Fabio Padoa, un gruppo iniziale di 12 Presidenti delle maggiori società di assicurazione europee, fondò a Parigi una Associazione che, per brevità adotto in seguito il nome di “Associazione di Ginevra”, di cui Raymond Barre, futuro Primo Ministro francese, fu il primo Presidente. Questa carica è ora coperta da Henri de Castries, Presidente del gruppo AXA.
I membri, nel frattempo, sono divenuti 80 e includono la stragrande maggioranza dei Presidenti e CEOs delle principali compagnie e gruppi di Assicurazione sui cinque continenti, inclusi due in Cina. Senza contare una decina negli Stati Uniti, ed altri rappresentanti in America Latina, Australia e Africa del Sud.
Tutti i membri lo sono a titolo personale: si tratta di portare un contributo alla comprensione dei grossi problemi concernenti i rischi e le vulnerabilità nella società contemporanea, sottolineando il ruolo chiave del Risk Management in ogni circostanza.
L’Associazione di Ginevra è quindi oggi il più prestigioso centro mondiale di promozione della ricerca, dello studio delle cause e delle possibilità di soluzione, in tutta una serie di circostanze che impongono di affrontare rischi e incertezze, che sono ben al centro della vita di ogni giorno.

Associazione di Ginevra

53 route de Malagnou, 1208 Ginevra
www.genevaassociation.org