QUADERNI EUROPEI SUL NUOVO WELFARE

I quattro pilastri della pensione negli Stati Uniti


Questa sezione della rivista presenta testi che non sono contributi originali ma hanno trovato origine e sono stati redatti in occasioni diverse. L’intento è di ribadire che il prolungamento del ciclo della vita rappresenta sempre di più una fonte di preoccupazione e di interesse in diversi sensi. La società dello svecchiamento è una questione che va inquadrata secondo un approccio multidisciplinare che sia corretto e pratico, oltre che teorico. Grazie a una percezione più ampia, il lavoro, l’attività e la ricerca di qualsiasi specialista possono essere valutati e valorizzati in modo migliore in un quadro di riferimento globale.

1. Introduzione

Prudential ha sviluppato i “Quattro pilastri della pensione negli Stati Uniti” come base per una discussione su come gli americani si prepareranno alla pensione e come vivranno da pensionati. I quattro pilastri hanno origine dal tradizionale “sgabello a tre gambe” (three legged stool) della previdenza: la previdenza sociale, i fondi pensione e i risparmi personali.
   A questi Prudential ha aggiunto un quarto pilastro, le scelte pensionistiche, comprendente gli strumenti non tradizionali recentemente messi a disposizione dei pensionati di oggi e di domani.
Esistono molti prodotti finanziari e assicurativi in grado di contribuire al risparmio per la pensione, per le prestazioni pensionistiche stesse e per la difesa del patrimonio necessario durante il pensionamento. Molti di questi prodotti si riferiscono ai pilastri illustrati sotto. Ai fini del presente contributo, ciascun prodotto è associato a un solo pilastro, quando in realtà sarebbe possibile associare diversi prodotti a più pilastri.

Tabella 1
prudential_tab1.gif

2. L’importanza di un approccio olistico

Per la maggior parte degli americani, nessuno dei pilastri, preso singolarmente, è in grado di far fronte ai bisogni finanziari della pensione. Per riuscire a risparmiare e pianificare in maniera efficiente una pensione sicura è necessario prendere in considerazione tutti e quattro i pilastri.

2.1 Previdenza sociale

Anche se la tipologia e l’affidabilità della previdenza sociale oggi sono un argomento molto discusso, nella realtà dei fatti questo pilastro rappresenta in media circa il 42%3 del reddito. D’altro canto, il dibattito a livello nazionale ha messo in luce il fatto che gli americani devono concentrarsi sulle fonti di reddito per la pensione su cui hanno un controllo più diretto, cioè gli altri tre pilastri.

2.2 Fondi pensione

Oggi meno di un lavoratore su cinque rientra esclusivamente in un piano pensionistico a benefit definiti, grazie al quale si aspetta di ricevere un reddito da pensione garantito. Al contrario, un numero crescente di lavoratori (quasi 6 su 10) si affida solo a un piano a contribuzione definita o al 401(k)4. Con la transizione dai piani a benefit definiti a quelli a contribuzione definita, la responsabilità del risparmio e di generare un reddito garantito per la pensione passa dalle istituzioni ai singoli.
Oggi chi rientra in un piano a contribuzione definita dispone di diverse possibilità per riuscire a garantirsi una pensione sicura e conveniente, quindi deve:
•     Sottoscrivere il piano appena possibile — i dati dimostrano che circa un quarto dei lavoratori aventi diritto a partecipare a un piano a contribuzione definita non lo fa.
•     Contribuire — almeno in maniera tale da riuscire a beneficiare pienamente delle prestazioni aziendali, se disponibili, e incrementare nel tempo i livelli di contribuzione.
•     Diversificare — tra investimenti considerati adatti in base all’età e alla propensione al rischio. Molti piani offrono programmi intesi ad assistere i sottoscrittori nelle decisioni importanti.
•     Pensare al reddito — con l’avvicinarsi della pensione, pensare alla maniera migliore di convertire il patrimonio accumulato in un flusso di reddito che non si interrompa nel corso dell’esistenza.

2.3 Risparmi personali

A prescindere dall’accesso a eventuali fondi pensioni, per gli americani i risparmi personali possono essere una fonte primaria di reddito ai fini della pensione. È infatti possibile includere gli asset delle rendite e gli IRA (Individual Retirement Accounts), come parti del risparmio individuale nella pianificazione della propria pensione.

2.4 Scelte pensionistiche

Occorre ricordare che esistono aspetti relativi alla pianificazione della pensione che vanno oltre il “risparmio”. È possibile che i lavoratori intendano avvicinarsi al pensionamento “per gradi”, continuando a lavorare a tempo parziale.
C’è chi può affidarsi al valore effettivo della casa di proprietà, ma prepararsi alla pensione vuol dire molto di più che costruire un nido il più grande possibile: significa anche proteggere il proprio patrimonio, per poi trasformarlo in reddito ed eventualmente lasciare qualcosa alle generazioni future.
Che risparmino con i piani offerti sul loro posto di lavoro o tramite iniziative personali, gli Americani devono sempre ricordare questi principi fondamentali: iniziare a risparmiare presto, risparmiare di più e cercare la consulenza finanziaria necessaria a sviluppare un piano pensionistico che comprenda tutti e quattro i pilastri.

3. Previdenza sociale

La legge sulla previdenza sociale del 1935 (Social Security Act) istituiva un programma previdenziale volto a garantire il reddito dei pensionati. Nel tempo questo programma è stato esteso alle persone a carico, al coniuge superstite, e l’obiettivo del sistema era di ampliarlo includendo l’assicurazione di invalidità. Oggi l’intero programma viene indicato con Old Age, Survivors and Disability Insurance (ovvero OASDI: previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità). Nel contesto delle pensione, l’aspetto più importante è forse rappresentato dagli assegni erogati dall’OASDI (Previdenza sociale). La previdenza sociale garantisce un livello minimo per le prestazioni pensionistiche: più alto è il reddito del percipiente, più bassa la quota di reddito previdenziale percepita durante il pensionamento.
La pensione media mensile percepita dai pensionati oggi ammonta a $9635. La pensione più alta ammonta a $2.053 ed è erogata a chi smette di lavorare a 65 anni e 8 mesi, età in cui gli assegni previdenziali venivano versati per intero nel 2006. Le modifiche già apportate in previsione dei problemi futuri di solvibilità hanno condotto a un aumento graduale dell’età a cui si ha diritto alla pensione piena, passando dai 65 anni del 2002 a 67 entro il 2025.6 L’attuale dibattito sulla previdenza sociale evidenzia l’importanza dei seguenti aspetti:
•     Continuare a sottolineare la questione chiave: il bisogno degli americani di risparmiare adeguatamente e pianificare per generare un flusso solido di reddito pensionistico;
•     Prendere atto di tutti e quattro i pilastri per una pensione sicura;
•     Ottimizzare il reddito pensionistico derivante dal secondo, dal terzo e dal quarto pilastro.

Figura 1
prudential_fig1.gif
Fonte: AARP Public Policy Institute, Sources of Income for Older Persons in 2003, November 2005.


1 La strategia dei Quattro pilastri per la pensione è stata discussa anche in diverse pubblicazioni dell’Associazione di Ginevra. Si vedano in particolare i numeri speciali di The Geneva Papers on Risk and Insurance (di norma uno all’anno) e di Newsletter on the Four Pillars (di norma due all’anno), www.genevaassociation.org.
Prudential Financial, Newark USA: Prudential ha elaborato questo materiale per contribuire alla discussione sulla questione cruciale dell’attività preparatoria al pensionamento e non per fornire consulenze personalizzate. Il presente contributo illustra prodotti che non sono limitati solo all’offerta di Prudential e non è inteso a consigliare prodotti adatti alle persone. Il lettore dovrebbe consultare i propri consulenti finanziari di fiducia, per sviluppare una strategia per la pensione prendendo in considerazione la propria situazione personale.
2 Con l’eccezione dei depositi bancari, i prodotti elencati non sono coperti da garanzia bancaria/dalla Federal Deposit Insurance Coprporation/possono svalutarsi.
3 Social Security Administration: Overview of the Social Security Administration, p. 10.
4 Buesing, M. and Soto, M. (2006): “The State of Private Pensions: Current 5500 Data”, The Center for Retirement Research at Boston College, February, p. 3.
5 Social Security Administration (2005): 2006 Social Security Changes, Cost of Living Adjustment, October.
6 Social Security Administration: Answers to Your Questions.


Pagine: 1 2 3 4


Tag: